Organizziamo corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per le seguenti figure: Rappresentante dei lavoratori, Responsabile del servizio prevenzione e protezione, Incaricato primo soccorso, Incaricato antincendio, Formazione lavoratori, Formazione dirigenti, Formazione particolare aggiuntiva per i preposti.

Organizziamo corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per le seguenti figure:

R.L.S. RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI

In base alla legge 626/1994 il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 hanno permesso di stabilire che all’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, laformazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.
 
R.S.P.P. (RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE)
l servizio di Prevenzione e Protezione è disciplinato espressamente dal D. Lgs. 81/2008, agli articoli 31, 32, 33, 34 e 35. Nomina, requisiti e compiti del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) vengono rispettivamente disciplinati dal Testo Unico per la Sicurezza, dagli articoli 17, 32 e 33.
Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
 
INCARICATO PRIMO SOCCORSO 
Il corso di addetto primo soccorso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro
 
INCARICATO ANTINCENDIO
Il corso di formazione per l’addetto antincendio ai sensi del D.Lgs n.81/2008.L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008 i quali impongono al Datore di Lavoro di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
 
FORMAZIONE LAVORATORI
Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. L'obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni, in vigore dal 26 gennaio 2012, è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
 
FORMAZIONE DIRIGENTI
Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal dlgs 81/08 e l'accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011. Il corso risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ,approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.
 
FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER I PREPOSTI
Il corso rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell'art 37 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il preposto (art. 2 Dlgs 81/08) ovvero responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Contattaci

  • telefono
  • Facebook
  • Localizzazione

e-mail: info@cefors.it

PEC: cefors@pec.it

(C) 2015 Ce.fo.r.s. s.r.l



Ce.fo.r.s. s.r.l
S.S.87 km 20.700 81025 Marcianise(ce)
p.iva 02684640614
Tel/Fax 0823 281187